Capitolo quindici – Giorni 18,19 – Quello dei palloncini

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Ho vissuto per anni con l’ansia addosso, con la paura di essere identificato come quello dei palloncini.
In sette anni ho realizzato così tanti oggetti, progetti e altorilievi che la tracciabilità univoca della mia produzione mi ha sempre un po’ infastidito.
Poi sono arrivati i furbacchioni che, tradendo la mia fiducia, hanno copiato in maniera spudorata palloncini e altri best sellers. Così da quello dei palloncini sono diventato quello dei palloncini di Otranto, Gallipoli, Lecce e non so quali altri posti.
Ho capito che essere quello dei palloncini non era spiacevole tanto quanto essere la brutta copia di me stesso.
Ho cercato invano riparo nella legge fino a capire che alla fine la miglior risposta è giocare a carte scoperte.
Oggi io, ovvero Giorgio di Palma, o se volete quello dei palloncini, sono in Cina e mi è stato chiesto di fare un’installazione permanente sulla facciata del Museo Italiano della Ceramica a Fuping.
Lo farò con i palloncini perché nel bene e nel male sono diventati uno dei miei oggetti simbolo.
Li realizzerò in collaborazione con i Cinesi che tanto ci spaventato e che tanto vanno in culo al made in Italy.
Lo farò con loro perché qui a Fuping non hanno mai avuto paura nel rivelarmi trucchi e segreti.
Lo farò perché di loro mi fido e perché sono prima di tutto artigiani e maestri della ceramica, dopo commercianti. Provate a girare in Puglia, nell’amato Salento, e portatemi il numero di artigiani e maestri degni di essere considerati tali, prima che commercianti. Degni di essere considerati signori prima che ceramisti.
La verità è una. Non ci rispettiamo l’uno con l’altro.
Abbiamo svenduto una storia ceramica centenaria per riempire di souvenir trulli e vie del centro.
Facendoci la gara al prezzo, copiandoci idee, abbiamo fatto i cinesi dando poi la colpa ai cinesi.
E penso a tutto questo mentre osservo tornire il Maestro 曾春国. Ho appena svelato e rivelato lui i miei trucchi e con un amore incredibile ha iniziato a forgiare sette splendidi palloncini.
Il senso delle collaborazioni è questo, lo scambio; non commerciale ma esperienziale. Quando ho deciso di fare questo progetto sapevo che avrei dato e avrei ricevuto. Lo sto facendo senza paura e con tanta fiducia.
Con il Maestro 曾春国 ci incontriamo ogni mattina a colazione, ci scambiamo un sorriso e un sincero saluto. E mi bastano il suo sorriso e  l’amore che ci sta mettendo nel creare i palloncini per convincermi della scelta fatta.