1- Il 30 Gennaio 2020 due turisti provenienti dal Cina sono risultati positivi al Covid-19 durante la loro vacanza a Roma. Si tratta dei primi due casi sul territorio nazionale. Il 30 Gennaio un giovane di Codogno (piccolo comune del Lodigiano) è identificato come il paziente 1. Da allora i contagi iniziano ad aumentare sopratutto in Lombardia e Veneto, generando preoccupazione in tutta la penisola.

2- In pochissimi giorni il virus si diffonde in tutta Italia raggiungendo la Puglia il 27 Febbraio 2020. Un uomo di Torricella, di ritorno dalla Lombardia viene ricoverato presso l’Ospedale G. Moscati di Taranto dopo essere risultato positivo al tampone. Nella provincia ionica insorge il panico.

3- Il 4 Marzo il governo decide e annuncia la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. La notizia ha un impulso notevole sui nuclei familiari che devono riorganizzarsi per gestire al meglio la situazione.

4- Il 9 Marzo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia l’inizio del Lockdown e la chiusura di attività commerciali. Le misure di contenimento impongono alla gente di rimanere in casa per evitare contagi. I balconi diventano l’unico spazio esterno accessibile e protetto. Da qui la gente organizza diverse attività per sentirsi vicina e per darsi forza e speranza.

5- A fine Marzo la gente inizia a risentire emotivamente delle pressanti misure di contenimento. I tentativi di eludere i controlli sono numerosi smorzati e condannati dalle forze dell’ordine e non solo.

6- Agli inizi di Aprile il lavoro on-line è ormai una consuetudine. Professionisti e non si cimentano con lo smart-working aprendo nuove frontiere per la comunicazione.

7- A fine Aprile le attività commerciali sono ormai attrezzate e abituate alle vendite online e alle consegne a domicilio. Naturalmente gli inconvenienti non mancano come nel caso di questo ristoratore di Grottaglie.