Azulejo Contest – Progetta e partecipa


Premessa
Per maggiori info visita la pagina ufficiale cliccando qui.

Intro e tema
Uno dei prossimi numeri della rivista indipendente portoghese Mr. Spoqui (clicca qui) sarà dedicato alla ceramica. La famigliola ha  così deciso di coinvolgermi e di lanciare un contest, ovvero un concorso a cui tutti voi siete invitati a partecipare. Il titolo  prende spunto da uno da uno degli aspetti più tradizionali della cultura Portoghese: l’Azulejo, ovvero piastrella di ceramica smaltata e decorata. Potete leggere la storia e vedere alcune immagini cliccando qui.  

Dimensioni e modalità di partecipazione
Per partecipare al contest dovrete disegnare un pattern per una piastrella di ceramica di dimensioni 12×12 cm, senza limitazioni di stile, materiali e tecnica: penne, matite, disegni digitali, foto, ecc. Bisognerà solo realizzare il disegno, non il prototipo, a quello ci penseremo noi.

Invio file
Realizzato il disegno, scannerizzatelo e salvatelo in una risoluzione di 300 dpi (potrebbe servire in seguito). Fatto questo, salvatelo con una risoluzione di 72 dpi ed inviatelo da qui. Verrà così pubblicato sul sito di Mr Spoqui e al termine del concorso, se vincitori,  realizzato in ceramica e allegato alla rivista.  
Il termine ultimo per partecipare al concorso ed inviare i dati è fissato al 25 Maggio 2012.

Premi
Il pattern selezionato dalla giuria sarà realizzato in ceramica ed allegato alle copie della rivista Mr Spoqui.  Il vincitore riceverà gratuitamente una copia della rivista, con all’interno alcune pagine dedicate alla fase di produzione e prototipazione della piastrella. 

Giuria
Giorgio di Palma – ceramista, 31 anni.
Tiago Baeza – musicista (suonatore di tromba) , 12 anni.
Blanca Baeza – ballerina classica e contemporanea, 16 anni.
Milena Baeza – esploratrice, 19 anni.
Amanda Baeza – studente di design, 21 anni.

Ispirazioni
Tutti i motivi inviati dai partecipanti saranno pubblicati a questa pagina (clicca qui), insieme ad altre immagini che serviranno da spunto per la realizzazione delle azulejos.

Ringraziamenti
Un ringraziamento va a Mr Spoqui che mi ha scelto come collaboratore per la realizzazione del loro numero sulla ceramica, a quanti decideranno di partecipare e a quanti supporteranno la rivista.