Madrid – Pagelle e report finale

Al ritorno da ogni viaggio dedico un post alla città visitata, con pagelle e report disegnato. I bozzetti, al contrario delle pagelle, sono realizzati durante la vacanza, prima del ritorno a casa. Ma ora, amici internauti, i voti  di Madrid:
Cucina 7,5: E’ la terza volta in un anno che visito la Spagna e finalmente inizio a ricredermi sulla cucina. Comprendere il funzionamento dei ristoranti e del mondo Tapas è veramente complesso per un vegetariano, ma una volta acquisito il meccanismo si diventa felicemente partecipi della festa del carboidrato. Patas bravas, tortillas, bocadillos de quejo e pimentos sono i contorni obbligatori di birre e semini. Encomiabile.
Movida  5,5: Nonostante tutta la mia buona volontà non riesco ad innamorarmi di questa confusione senza senso. Bar, strade e locali stracolmi di gente all’inverosimile. Può andar bene una sera, due, tre…. ma no tutta la vita. Stressante.
Clima 8: Non so se sono stato fortunato, ma il meteo a Madrid era straordinario. L’aver portato con me 3 cappelli di lana e maglioni di lanona non ha giovato, costringendomi a sfruttare all’estremo l’unica felpa con cappuccio a mio seguito. Primaverile.
Parco del Retiro 9: La sua visita vale tutto il biglietto, sopratutto se non si è allergici ai pollini. E’ grandissimo, oltre che rilassantissimo. Da visitare alle prime ore del mattino, mai nel week-end. Generoso.
–  Monumenti 6: In generale, a Madrid, c’è tantissimo ma poco da vedere. E’ una sensazione che non so descrivere. Bisogna conoscerne la vita, le abitudini ma soprattutto i quartieri per apprezzarne la bellezza.  Se si cercano piazze e palazzi, probabilmente si rischia di rimaner delusi. Meglio inoltrarsi in strade e quartieri a caso.
–  Costo della vita 7,5: Per essere una capitale i prezzi sono relativamente bassi, almeno per bere una birra e mangiare un panino ad un euro. Ballare e andar in locali chic, sicuramente, costa molto di più, ma non ho sperimentato.
Mercato del Rastro 7: E’ uno dei mercati d’antiquariato più apprezzati al mondo. E’ situato in un quartiere affascinante e ci sono un sacco di oggetti splendidi. Questi punti a favore si trasformano in svantaggi nel momento in cui si richiedono i prezzi. Troppo, troppo alti. Esagerato.
 Televisone 4,5: Non è che sia un patito di palinsesti televisivi, ma mi è capitato per un totale di 3 ore di guardare la tv spagnola. A dire il vero mi è sembrata una vera schifezza. Peggio di quella italiana. Mbu.