Capitolo diciassette – Giorni 22, 23 – Appunti –
Oggi, con la realizzazione delle ultime opere, è terminata la fase di produzione. Le ultime due collaborazioni le ho fatte rispettivamente con 胡光东 e 陈顺娥.
胡光东 è un ragazzo di circa venticinque anni. Riesce a dire tre parole contate in inglese, ma questo ha permesso che diventassimo subito amici. L’idea del progetto mi è venuta proprio guardando le sue opere. Modella vecchietti o monaci, comunque figure umane con una perfezione e un’accuratezza esemplare. Non usa stampi, ma ogni corpo, volto, piega del vestito è fatta a mano. Ho pensato che sarebbe stato bello affiancare i miei personaggi ai suoi. Così è successo e insieme abbiamo creato l’opera che intitolerò “Foto di famiglia”.
陈顺娥, invece, è una signora che dedica tutte le giornate di lavoro alla realizzazione di vassoi partendo da lastre.
Con un oggetto simile non potevo fare tantissimo e per questo mi sono limitato a poggiarci sopra alcuni oggetti che mi hanno accompagnato in questa residenza: cellulare, pacco di fiammiferi, videocamera e colori.
In conclusione, ho realizzato in tutto dodici opere in collaborazione con gli artigiani della fabbrica e una da solo: lo sketchbook che è solito accompagnare i miei viaggi.
Ad essere onesto durante tutta l’esperienza cinese il mio solito quaderno nero è stato sostituito da un blocco a pagine gialle invecchiate.
Ho deciso di riprodurre proprio questo in ceramica, insieme a dei pastelli, e di riportarvi sopra la sintesi del progetto.
Penso che mi potrà servire per l’installazione permanete nel Museo.