Capitolo undicesimo – Giorno 14 – Workshop –

 optima

Un paio di giorni fa sono stato ad una inaugurazione di una mostra qui a Neumunster. Il posto era bellissimo ma mi ha sconvolto il pubblico che vi partecipava. E’ solo grazie alla prensenza della neonata Tara Lotte, infatti, che l’età media è scesa fino 64 anni, altrimenti ci saremmo mantenuti generosamente intorno alle 76 primavere. Abbracciando un target leggermente più giovane, ho iniziato a temere che queste persone potessero avere problemi non solo nel capire il senso del mio evento, ma anche nell’ascoltarlo. Bisognava correre ai ripari, altrimenti tanto valeva starmene in Via Caravaggio e chiamare gli Amici dei Musei (clicca qui).  Il primo passo è stato il Workshop. Sfruttando una bella giornata di primavera con Danjela abbiamo deciso di spostare la location dall’interno all’esterno, per strada, e di attirare le persone con cibi e bevande, il sud insegna. Il risultato è stato al di sopra delle mie aspettative: 13 interazioni spontanee e 5 forzate, in sole 3 ore. Età media 38 anni e livello particolarità altissimo. Sono rimasto estasiato da due personaggi:
1) Un ragazzo che a piedi nudi è partito dal Belgio in direzione Roma. Deve essere lì per il 23 Giugno. Aveva capelli lunghi ed un suo alfabeto misterioso, utilizzando il quale mi ha lasciato un messaggio. Purtroppo non sono riuscito ad ottenere alcuna sua foto fino ad ora, ma vi prometto che la posterò.
2) Un uomo che da molti anni, non so per quale motivo, va in giro con una piccolissima scultura lucida, forse fluorescente di notte. Gli dedica foto e lo mette in contatto con genti diverse. Per realizzare il suo contributo ha impiegato quasi 2 ore ma alla fine è andata bene e mi ha chiesto di posare lì in basso. Ha anche creato un album che potete sfogliare qui.
E’ andata benone…. credetemi. E se non mi credete potete vedere altre foto qui.
9
5
2